top of page

Autopia: utopie per l'autismo

  • Immagine del redattore: Casa delle Agriculture Tullia e Gino
    Casa delle Agriculture Tullia e Gino
  • 35 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi, 2 aprile 2025, è la giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, molto più di una data per chi, come noi, la vive come una tappa simbolica di un percorso che dura tutto l’anno. Il tema ufficiale del 2025 è “la promozione della neuro diversità connessa al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, che sottolinea lo stretto legame esistente tra neuro diversità e obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sentiamo questo tema molto in linea con il nostro operato dal momento che da sempre promuoviamo, con azioni concrete, l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, fondamentali entrambe per costruire una comunità attenta al benessere di tutti, nessuno escluso. Tra le iniziative a cui abbiamo dato vita in questi anni, ci sono stati “il decalogo della Notte Verde Amica dell’Autismo”, i laboratori di Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa) portati avanti nella scuola dell'infanzia di Castiglione in collaborazione con UniSalento, i pranzi inclusivi e le camminate in blu con la cooperativa sociale L'Adelfia e le numerose azioni congiunte dentro e intorno al Vivaio dell'Inclusione. Da ultimo, gli itinerari specifici all’interno del Parco Comune dei Frutti Minori, tutti tradotti in CAA, creati per implementare la cultura dell’indietro nessuno e per salvaguardare i beni del nostro territorio.

Nel rispetto dei nostri principi fondanti e con la voglia di dare un contributo ancora più incisivo in questa direzione, nasce “AUTopia”, un percorso a tappe che prevede anche la creazione di un gruppo di auto mutuo aiuto, per rispondere al meglio ai bisogni delle famiglie del Sud Salento.

Daremo vita, inoltre, a tavole rotonde e incontri pubblici per tenere sempre viva l’attenzione sul tema della neuro diversità.


Il primo, che vi invitiamo a non perdere, è l’appuntamento del 7 maggio prossimo alle ore 18 ad Andrano su “AUTopia – La dimensione sociale dell’Autismo”: cercheremo di tessere una trama comune tra le varie parti sociali, al fine di individuare concretamente proposte e strategie che possano favorire il percorso di crescita di tutti i nostri ragazzi.

 
 
 

Comentários


348/5649772

328/5469804

©2020 di CASA DELLE AGRICULTURE TULLIA E GINO. Creato con Wix.com

bottom of page